Bando Ufficiale per le Facoltà di Medicina e Chirurgia / Odontoiatria e Protesi Dentaria

“Università Cattolica del Sacro Cuore” – Roma

 

Bando Ufficiale: Medicina e Chirurgia / Odontoiatria e Protesi Dentaria UNICATT

 

Data prova: 29 Marzo 2019

Sede prova: Fiera di Roma; Via Portuense 1645 – 00148 ROMA

Convocazione: ore 11.00

 

Posti disponibili per la Facoltà di Medicina e Chirurgia: 270

Posti disponibili per la Facoltà di Odontoiatria e Protesi Dentaria: 25

 

Per poter partecipare alla prova di ammissione, i candidati, pena l’esclusione, a decorrere dal 17 gennaio 2019 e fino alle ore 23:59 del 19 marzo 2019, devono collegarsi al sito http://roma.unicatt.it e seguire esclusivamente la procedura di iscrizione on-line accessibile dalla
home-page.

 

Pagamento Bollettino MAV: 120.00€

 

Prova di ammissione: 120 domande in 120 minuti.

 

Nel dettaglio:

  • 70 quiz di Logica
  • 10 quiz di Biologia
  • 10 quiz di Chimica
  • 10 quiz di Fisica
  • 5 quiz di Lingua inglese
  • 5 quiz di Cultura generale
  • 10 quiz di Cultura religiosa

 

Per la valutazione della prova è attribuito un punteggio massimo di 120 (centoventi) punti secondo i seguenti criteri:

  • 1 punto per ogni risposta esatta
  • meno 0,25 punti per ogni risposta errata
  • 0 punti per ogni risposta non data (omessa)

 

Programmi dei quesiti di cultura scientifica:

1) BIOLOGIA: La chimica dei viventi. L’importanza biologica delle interazioni deboli. Le molecole organiche presenti negli organismi viventi e rispettive funzioni. Il ruolo degli enzimi. La cellula come base della vita. Teoria cellulare. Dimensioni cellulari. La cellula procariotica ed eucariotica, animale e vegetale. I virus. La membrana cellulare: struttura e funzioni – il trasporto attraverso la membrana. Le strutture cellulari e loro specifiche funzioni. Ciclo cellulare e riproduzione cellulare: mitosi e meiosi – corredo cromosomico e mappe cromosomiche. Bioenergetica. La valuta energetica delle cellule: l’ATP. Reazioni di ossidoriduzioni nei viventi. I processi energetici: fotosintesi, glicolisi, respirazione aerobica e fermentazione. Riproduzione ed Ereditarietà. Cicli vitali. Riproduzione sessuata e asessuata. Genetica Mendeliana: le leggi di Mendel e loro applicazioni. Genetica classica: teoria cromosomica dell’ereditarietà – modelli di ereditarietà. Genetica molecolare: struttura e duplicazione del DNA; il codice genetico; la sintesi proteica. Il DNA dei procarioti. La struttura del cromosoma eucariotico. I geni e la regolazione dell’espressione genica. Genetica umana: trasmissione dei caratteri mono e polifattoriali; malattie ereditarie autosomiche e legate al cromosoma X. Le biotecnologie: la tecnologia del DNA
ricombinante e sue applicazioni. Ereditarietà e ambiente. Mutazioni. Selezione naturale e artificiale. Le teorie evolutive. Le basi genetiche dell’evoluzione. Anatomia e Fisiologia degli animali e dell’uomo. I tessuti animali. Anatomia e fisiologia dei sistemi ed apparati nell’uomo e relative interazioni. Omeostasi.

2) CHIMICA: La costituzione della materia: gli stati di aggregazione della materia; sistemi eterogenei e sistemi omogenei; composti ed elementi. Leggi dei gas perfetti. La struttura dell’atomo: particelle elementari; numero atomico e numero di massa, isotopi, struttura elettronica degli atomi dei vari elementi. Il sistema periodico degli elementi: gruppi e periodi; elementi di transizione; proprietà periodiche degli elementi: raggio atomico, potenziale di ionizzazione, affinità elettronica; carattere metallico. Relazioni tra struttura elettronica, posizione nel sistema periodico e proprietà degli elementi. Il legame chimico: legame ionico, legame covalente e metallico. Energia di legame. Polarità dei legami. Elettronegatività. Legami intermolecolari. Fondamenti di chimica inorganica: nomenclatura e principali proprietà dei composti inorganici: ossidi, idrossidi, acidi, sali. Le reazioni chimiche e la stechiometria: massa atomica e molecolare, numero di Avogadro, concetto di mole e sua applicazione, calcoli stechiometrici elementari, bilanciamento di semplici reazioni, i differenti tipi di reazioni chimica. Le soluzioni: proprietà solventi dell’acqua, solubilità, i principali modi di esprimere la concentrazione delle soluzioni. Equilibri in soluzione acquosa. Elementi di cinetica chimica e catalisi. Ossidazione e riduzione: numero di ossidazione, concetto di ossidante e riducente. Bilanciamento di semplici reazioni. Acidi e basi: il concetto di acido e di base. Acidità, neutralità e basicità delle soluzioni acquose. Il pH. Idrolisi. Soluzioni tampone. Fondamenti di chimica organica: legami tra atomi di carbonio, formule grezze e di struttura, concetto di isomeria. Idrocarburi alifatici, aliciclici e aromatici. Gruppi funzionali: alcoli, eteri, ammine, aldeidi, chetoni, acidi carbossilici, esteri, ammidi. Elementi di nomenclatura.

3) FISICA: Le misure: misure dirette e indirette, grandezze fondamentali e derivate, dimensioni fisiche delle grandezze, conoscenza del sistema metrico decimale e dei Sistemi di Unità di Misura CGS, Tecnico (o Pratico) (ST) e Internazionale (SI), delle unità di misura  Pagina 13 di 13 (nomi e relazioni tra unità fondamentali e derivate), multipli e sottomultipli (nomi e valori). Cinematica: grandezze cinematiche, moti vari con particolare riguardo a moto rettilineo uniforme e uniformemente accelerato; moto circolare uniforme; moto armonico (per tutti i moti: definizione e relazioni tra le grandezze cinematiche connesse). Dinamica: vettori e operazioni sui vettori. Forze, momenti delle forze rispetto a un punto. Momento di una coppia di forze. Composizione vettoriale delle forze. Definizioni di massa e peso. Accelerazione di gravità. Densità e peso specifico. Legge di gravitazione universale, 1°, 2° e 3° principio della dinamica. Lavoro, energia cinetica, energie potenziali. Principio di conservazione dell’energia. Impulso e quantità di moto. Principio di conservazione della quantità di moto. Meccanica dei fluidi: pressione e sue unità di misura (non solo nel sistema SI). Principio di Archimede. Principio di Pascal. Legge di Stevino. Termologia, termodinamica: termometria e calorimetria. Calore specifico, capacità termica. Meccanismi di propagazione del calore. Cambiamenti di stato e calori latenti. Leggi dei gas perfetti. Primo e secondo principio della termodinamica. Elettrostatica e elettrodinamica: legge di Coulomb. Campo e potenziale elettrico. Costante dielettrica. Condensatori. Condensatori in serie e in parallelo. Corrente continua. Legge di Ohm. Principi di Kirchhoff. Resistenza elettrica e resistività, resistenze elettriche in serie e in parallelo. Lavoro, Potenza, effetto Joule. Generatori. Induzione elettromagnetica e correnti alternate. Effetti delle correnti elettriche (termici, chimici e magnetici).

 

Per qualsiasi informazione, chiamaci al numero 327/0946572 attivo h24 oppure visita le nostre pagine Facebook ed Instagram per rimanere sempre in contatto con noi!

 

Vienici a conoscere ai nostri Open Day GRATUTI nelle città di:

  • Civitavecchia – Corso Marconi, 33
  • Grosseto – Hotel Airone, Via Senese 35

 

Non sai come prepararti per i test di accesso a numero chiuso indetti dall’Università Cattolica del sacro Cuore? Vieni a seguire il nostro corso!

Per scoprire i dettagli, clicca questo link

 

Ti aspettiamo!

 

Obiettivo Laurea

© 2017 Obiettivo Laurea - Privacy e Cookie Policy